Search results for "istituzioni ecclesiastiche"
showing 10 items of 11 documents
La Cappella Reale di Palermo all’incrocio tra fede e potere. Musica, cerimonia e musicisti durante il viceregno spagnolo (secc. XVII-XVIII)
2021
Il contributo intende considerare il rapporto tra musica e potere attraverso una delle più importanti istituzioni del vicereame spagnolo nella penisola italiana, la Cappella Reale di San Pietro, comunemente nota come Cappella Palatina. La partecipazione alle grandi cerimonie di stato di Sei e Settecento, in particolare funerali e autodafé, sottolinea il ruolo dei musicisti della Palatina nel consolidare l’immagine del viceré e dell’identità regia in un contesto geograficamente lontano. Studi recenti hanno peraltro confermato che nelle istituzioni ecclesiastiche erano proprio gli esecutori della Cappella Reale a essere ingaggiati per suonare e cantare. Una più attenta ricostruzione dell’atti…
Istituzioni ecclesiastiche e potere regio nel mediterraneo medievale. Scritti per Salvatore Fodale
2016
Il volume è un omaggio degli allievi al professore Salvatore Fodale. Il filo conduttore sono le Istituzioni ecclesiastiche e il potere regio tra l’età normanna e la fine del Medioevo. Uno spazio particolare è dedicato alla città di Messina, al centro dei saggi sulla religiosità tra Oriente e Occidente e su Raimondo Puyolis, arcivescovo catalano nel Trecento. Il rapporto tra Istituzioni ecclesiastiche e potere regio emerge negli articoli su Papato e propaganda di crociata nel Duecento e sul monastero di Santa Maria del Bosco di Calatamauro. Viene, inoltre, esaminata la complessa relazione tra Martino il Giovane e la comunità ebraica siciliana. Il regno di Alfonso il Magnanimo fa da sfondo ai…
Medioevo e Mediterraneo: incontri, scambi e confronti. Studi per Salvatore Fodale
2020
Il volume Medioevo e Mediterraneo: incontri, scambi e confronti raccoglie un ampio e articolato omaggio a Salvatore Fodale, professore ordinario di Storia Medievale dell’Università degli Studi di Palermo e dal 2015 emerito, reso da colleghi, italiani e stranieri, e allievi a lui legati da interessi scientifici e rapporti di amicizia, a testimonianza della vocazione internazionale della sua ricerca e delle relazioni intessute durante la lunga carriera di accademico. L'opera si articola in quattro sezioni con testi in italiano, castigliano, catalano, francese e inglese: I Regni e aristocrazie tra consenso e conflitto, II Istituzioni ecclesiastiche e vita religiosa, III Economia, fisco e lavor…
Il monastero di Santa Maria del Bosco di Calatamauro tra istituzioni ecclesiastiche, potere regio e signorile (XIV-XV secolo)
2016
Il saggio delinea la storia di Santa Maria del Bosco di Calatamauro, da eremo a monastero e poi abbazia benedettina, ricostruendone il ruolo nell’ambito isolano in rapporto al potere religioso, Papato e vescovadi di Palermo e Agrigento, alla monarchia e ai poteri laici del territorio, ma anche il ruolo economico e sociale come punto di riferimento degli abitanti del territorio circostante.
Musical activity of Sicilian composers in the ecclesiastical institutions of Palermo (1569-1655)
Il fondo musicale della Chiesa Madre di Enna: Catalogo
2004
Il volume raccoglie il catalogo delle opere musicali, sia manoscritte che a stampa, conservate presso la Chiesa Madre di Enna e databili dal XVIII al XX secolo. È preceduto da un'ampia introduzione che riferisce dell'attività della cappella musicale del duomo, procedendo alla valutazione del fondo e approfondendo l'ordinamento e i sistemi costitutivi del catalogo. Ogni scheda presenta una descrizione dell'unità catalografica, corredata di autore, titolo originale, titolo convenzionale e incipit musicali.
Musical Life in Palermo’s Ecclesiastical Institutions during the Baroque Era: the Jesuits and the collaboration with David Perez
Music at the Ecclesiastical Institutions of Palermo between Seventeenth and Eighteenth Centuries: the Royal Chapel of St. Peter and its Links with Pa…
Il vescovo-prefetto: la diocesi di Sora nel periodo napoleonico.
1998
Palermo sonorissima: istituzioni ecclesiastiche, musicisti e committenza musicale nell’età di Filippo II (1556-1598)
2010
Partendo dalle cerimonie organizzate a Palermo in occasione della morte di Filippo II, il contributo si incentra sulla chiesa di San Domenico, ricostruendone le attività musicali e fornendo informazioni sui musicisti che vi operarono nel corso del Cinquecento (sia locali che stranieri). La seconda parte tratta, invece, delle tipologie cerimoniali più diffuse (entrate trionfali, cavalcate, processioni) e del rapporto con la musica, gettando uno sguardo alla Cappella Palatina e al ruolo di Filippo II nella riforma della cappella musicale di quest'ultima.